1 Idea per Generare FIDUCIA nei Nuovi CLIENTI

Amentare leed

1 Idea per Generare FIDUCIA nei Nuovi CLIENTI

1 Idea per Generare FIDUCIA nei Nuovi CLIENTI

Amentare leedFacendo dei corsi mi sono imbattuto in un dato particolare, secondo le statistiche e ricerche di mercato il conversion rate medio nell’e-Commerce è intorno al 2%.

E mi sono chiesto ma l’altro 98% di persone che non converte? Possiamo farci qualcosa? Ci sarà un metodo per poter arrivare anche a loro?

E soprattuto perché non converte?

Sarebbe da matti pensare che convertano tutti, ma solo il 2% penso sia poco.

Sono sicuro che lo possiamo migliorare!

Pensandoci su sono giunto alla conclusione che quello che manca è la fiducia nel prodotto e nel brand.

Cioè, quando devo comprare un oggetto che conosco bene, una scarpa o una crema che ho sempre usato, cerco quella più conveniente e la compro.

La cosa è diversa quando devo comprare da un sito nel quale mi imbatto per la prima volta, prima di comprare, soprattutto se l’oggetto ha un prezzo importante, ci penso su più di una volta…

Quindi manca l’input che porta l’utente a spendere denaro con degli sconosciuti, per un prodotto sconosciuto e che non può né provare né vedere senza prima pagare.

Sta a chi vuole vendere cercare di creare una relazione basata sulla fiducia.

Un aspetto che crea questa fiducia è far provare il prodotto, e come si potrebbe fare?

Qualche e-Commerce ha creato una sezione descritta come Trial Product; cioè un catalogo di prodotti che a rotazione vengono venduti ad un prezzo di 5 o 6 volte più basso dell’originale.

Attenzione, non sono campioncini come le bustine che ti danno in erboristeria; è il prodotto vero e proprio.

Può sembrare una cosa insensata, ma spostando tutto il rischio a carico del brand, l’utente acquista velocemente la fiducia necessaria per fare un primo passo davvero piccolo, provare il prodotto e, se soddisfatto, riacquistarlo con continuità diventando rapidamente un cliente fidelizzato del brand

É vero che vai in perdita immediata con questa tattica ma una volta “agganciato” il cliente riesci a recuperare abbondantemente l’investimento grazie ai suoi prossimi acquisti.

Buon lavoro.
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