Quale Piattaforma è Meglio Usare tra Facebook e Google?

facebook ads o google ads

Quale Piattaforma è Meglio Usare tra Facebook e Google?

🧐Quale Piattaforma è meglio usare tra Facebook Ads e Google ads?🧐

facebook ads o google ads

Capita spesso di sentire questo domanda, oggi voglio fare chiarezza su quando è meglio utilizzare una piattaforma rispetto ad un altra.💡

Dobbiamo partire dal fatto che Facebook e Google non sono le uniche piattaforme digitali dove possiamo farci pubblicità. Tra le tante ci sono Bing, LinkedIn, Twitter solo per citarne alcune, ma in Italia, sicuramente le principali sono quelle citate nel titolo ovvero Facebook e Google.

E allora come possiamo scegliere uno piuttosto che l’altra?
Ti starai chiedendo: Come posso sapere quale tra le due e meglio per il mio business?
Alcuni scelgono in base alle loro preferenze, ovvero loro utilizzano di più Facebook e investono il loro denaro nelle sponsorizzate di questo socia; altri invece non lo utilizzano molto e quindi pensano che sia meglio Google, pensando che tutti lo utilizzano per effettuare le loro ricerche.

Ma basta questo criterio per scegliere dove investire i propri soldi? 🤔🤔
Direi proprio di no, questo ragionamento non porta di sicuro a buoni risultati.

E quindi, su cosa possiamo basare la nostra scelta?

Come prima cosa dobbiamo capire le differenze principali tra uno e l’altro:

1 – GOOGLE ADS

Lo possiamo utilizzare se i nostri clienti sono di tipo “attivi” cioè ricercano autonomamente le informazioni sul motore di ricerca.

Infatti l’inserzione, per essere visibile su Google deve essere ricercata dallo stesso utente.

Facciamo un esempio per capirci meglio, sei un dentista ed hai un sito dove ci si può prenotare per venire a fare una visita, se fai una campagna su Google, il tuo potenziale cliente deve scrivere in prima persona la parola “dentista”, “otturazioni” o qualsiasi parola chiave che tu hai scelto, per essere trovato, quindi deve essere l’utente in prima persona, ha un ruolo “attivo”, ha fare la ricerca.

Quando può tornare utile essere primi su google con delle campagne mirate?
Mettiamo il caso che ti fa male un dente, hai un urgenza, se non ti fidi più del tuo dentista perché ci sei già stato 3 volte e non ti ha risolto il problema, o non ha posto, cosa fai?
Sicuramente non guardi su Facebook, ma scrivi su Google dentista in zona, e non ti metterai a cercare tra tutte le miliardi di pagine, ma sceglierai quello che ti ispira di più tra i primi risultati che ti compaiono.

E i primi risultati sono quasi sempre annunci a pagamento.

Ecco chi potrebbe utilizzare Google.

2- FACEBOOK ADS

Questo strumento invece lo possiamo definire per un publico “passivo”, cioè non sono le persone in modo diretto a cercare il tuo prodotto, ma in base alle loro ricerche e ai loro interessi questa piattaforma deciderà a chi far vedere la tua inserzione.

Ad esempio e se vendete canne da pesca, sarà Facebook stesso che proporrà il tuo prodotto a tutti quelli che hanno espresso interesse per questo sport anche se forse non sono neanche a conoscenza del tuo prodotto.

Ci permette di entrare nella vita delle persone in modo indiscreto, mentre le persone sono tranquille e passano il loro tempo online su Facebook, i nostri post sponsorizzati gli appaiono, e loro siccome sono tranquilli sono più propensi a vedere le nostre proposte.

Queste sono le due principali differenze!

Quindi prima scegliere su quel piattaforma pubblicizzarsi dovete capire le abitudini dei vostri clienti.😏

Ovvio che non può essere solo questo a farvi scegliere dove investire i vostri soldi, ma già se scegliamo in base a questo aspetto sicuramente i profitti saranno maggiori✌️

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